L’Efficientamento Energetico
per lo Sviluppo Sostenibile

Lo sviluppo a energia solare
I nostri servizi per la transizione ecologica

Diagnosi energetica PMI

Una procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati.

Efficientamento Energetico PMI

L'efficienza energetica di un dato processo, trasformazione, servizio, può definirsi come il rapporto tra l’effetto utile ottenuto (o prestazione erogata) e l’energia immessa in ingresso. Nel caso in cui l’effetto utile sia l’erogazione di energia, l’efficienza coincide con il rendimento della trasformazione associata in base al primo principio della termodinamica. Per miglioramento dell'efficienza energetica si intende un incremento dell'efficienza degli usi finali dell'energia, risultante da cambiamenti che possono essere sia tecnologici che comportamentali o economici.

Produzione Energia Solare Termodinamica

La tecnologia “solare termodinamico”, o anche “solare termico a concentrazione” è utilizzata per la produzione di energia elettrica. A differenza dei sistemi fotovoltaici a concentrazione (CPV), nei quali la potenza solare concentrata viene direttamente convertita in elettricità mediante l’effetto fotovoltaico, gli impianti solari termodinamici sono assimilabili a centrali termoelettriche, che permettono di ottenere calore ad alta temperatura concentrando energia solare mediante sistemi ottici.

Illuminazione pubblica a LED

I LED, Light Emitting Diodes, ovvero “diodi che emettono luce” sono impiegati da anni nell’elettronica. Oggi sono utilizzati nell’illuminazione decorativa di piazze, palazzi e monumenti, e per uso domestico. I LED consentono di risparmiare, a parità di luce emessa, fino all’80% di energia elettrica rispetto a una normale lampada a incandescenza, e hanno un tempo di vita che può arrivare fino a 100.000 ore, contro le 1.000 di una lampadina ad incandescenza e le 10.000 di una lampada a fluorescenza.

Aicsai Consulting
studio associato di consulenza integrata per MPMI
00060 formello rm it via delle macere 20 int. 49
tel: +39 06 4041 2466 info@aicsaiconsulting.eu - www.aicsaiconsulting.eu
Legacy Privacy

“Solo attraverso l'eliminazione delle distanze in tutti i loro aspetti,
cioè nella trasmissione di informazioni, nel trasporto di passeggeri,
nell'alimentazione e nella libera trasmissione di energia,
le condizioni per una migliore convivenza saranno apportate entro breve tempo,
assicurando così stabili rapporti d'amicizia.”

Nikola Tesla 1856 – 1943 inventore, fisico e ingegnere elettrico
da "Le mie invenzioni" (1921)